ImpresAperta



Idee e strumenti

Il valore economico dell’Employee Engagement

   Impresaperta-150x187 

Università_Pavia_Economia

            

Obiettivi

ImpresAperta realizza la prima ricerca sul valore economico dell’Employee Engagement con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia.

ll progetto nasce dalla necessità di compiere un passo in avanti rispetto alle esistenti analisi delle correlazioni esistenti tra employee engagement e performance delle organizzazioni con un ancoraggio specifico riferito all’Italia e consiste in un’indagine sul campo:

  • l’università verificherà dati messi a disposizione dalle organizzazioni partecipanti per valutare le ricadute economiche generate da strategie e attività di engagement.
  • le imprese partecipanti beneficeranno di strumenti e vantaggi che consentiranno loro di valutare l’impatto prodotto da attività di coinvolgimento dei dipendenti sulle performance organizzative al fine di comprendere come intervenire per incidere positivamente su queste ultime
Organizzazioni partecipanti (in fase di aggiornamento)

Il panel della ricerca è composto da aziende e organizzazioni di primaria importanza per il loro carattere internazionale, la leadership esercitata nel loro settore e l’attenzione rivolta al tema dell’engagement e al suo impatto sulle performance operative e di business:

Auchan / Simply
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enel S.p.A.
Saipem S.p.A.
Teddy S.p.A.
Perimetro di interesse

Ogni organizzazione stabilisce con il team di ricerca il perimetro di interesse dell’indagine secondo le seguenti dimensioni:

  • Area geografica: l’organizzazione indica l’estensione geografica d’interesse (es. unità organizzative solo in Italia o anche all’estero)
  • Funzioni coinvolte/Popolazione aziendale: l’organizzazione definisce le funzioni specifiche o determinate categorie di dipendenti d’interesse (es. specifiche business unit o funzioni aziendali come, ad esempio, marketing, vendite, ecc.)
  • Tempistica: orizzonte temporale dei dati messi a disposizione dell’organizzazione (max ultimi 3 anni)
Rilevazione e analisi dei dati

Il progetto prevede la raccolta di un set di dati/documentazioni messi a disposizione dell’organizzazione tra quelli elencati nel punto quattro (materiali/documentazione utile: mappatura), ai fini della rilevazione e analisi delle seguenti tipologie di indicatori:

  • Engagement indicators: indicatori rilevati attraverso dati aziendali sulle diverse dimensioni dell’engagement
  • Engagement behaviours: indicatori rilevati attraverso dati aziendali su “comportamenti” rispetto a dimensioni/ambiti specifici
  • Performance indicators: indicatori rilevati attraverso dati aziendali su performance economico-finanziarie e organizzative

In parallelo all’analisi dei dati il team effettuerà una serie di interviste rivolte a diversi interlocutori aziendali.

Modalità di partecipazione e contatti
Al seguente link troverai i moduli da compilare per presentare domanda di partecipazione alla ricerca.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti sul tema non esitare a contattarci all’indirizzo impresaperta@gmail.com