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Interventi

  1. Employer branding: di chi è la responsabilità?

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    Gli sviluppi della global economy stanno facendo aumentare le preoccupazioni dei CEO riguardo alla ricerca e mantenimento dei migliori talenti. Diverse indagini mostrano che nel 2014, il 36% dei datori di lavoro ha sperimentato una carenza di talenti, la percentuale più alta dal 2007. In un’indagine del 2015, il 73% dei CEO  ha espresso preoccupazione sulla disponibilità delle competenze fondamentali. Quindi, come possono le imprese competere con efficacia nella “guerra per i talenti”? Prima di tutto, è tempo per i...
  2. Gli effetti dell’engagement su salute e sicurezza dei dipendenti (1)

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    a cura di Valeria Mangiaricina. Gli effetti dell’engagement sulla salute e la sicurezza è il primo di una serie di articoli dedicati alle ricadute dell’engagement su diversi temi e ambiti aziendali. Assodato che l’engagement dei dipendenti costituisce un fattore rilevante, se non indispensabile, all’interno di un’impresa perché in grado di migliorarne performance e risultati finali, è possibile valutarne l’impatto prendendo in analisi i numerosi effetti che da esso derivano. Tra questi, alcuni sono legati ai risultati strategici dell’organizzazione nel suo complesso...

Comunicatorinterni

  1. Glassdoor: un’innovazione social per l’employee engagement

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    Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo strumento di coinvolgimento dei dipendenti online: GLASSDOOR che nasce con l’intento di mettere in vetrina le diverse organizzazioni. Come funziona? Secondo quanto riportato dal sito Edelman, i dipendenti iscritti sono fortemente attivi: attraverso GlassDoor possono, in forma anonima,...
  2. Valutare il capitale umano: dai report descrittivi all’analisi predittiva

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    Leading organizations are activating metrics, surveys, and predictive analytics to bring workforce insights out of the shadows. L’affermazione introduce una recente pubblicazione di PricewaterhouseCoopers, HR innovation, sulla misurazione dei risultati sviluppata nella funzione Risorse Umane e finalizzata a valutare l’impatto strategico delle attività di HR...
  3. Social media, employee voice e ascolto

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    Nonostante il tema del coinvolgimento dei dipendenti riscuota una crescente attenzione da parte delle organizzazioni, molte aziende continuano a non andare oltre la semplice survey annuale sui dipendenti, trascurando altri strumenti di employee engagement come i social media. Questa e altre importanti rilevazioni sono contenute...
  4. Centralità dei social media e competenza dei comunicatori interni

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    Lo European Communication Monitor è la più ampia indagine transnazionale sul futuro della comunicazione strategica nel mondo, che coinvolge oltre 2.200 professionisti della comunicazione provenienti da 42 paesi diversi. L’indagine, condotta da 11 istituzioni accademiche guidate dall’ Università di Leipzig con il sostegno delle associazioni Euprera (European Public Relations...
  5. I piani condivisi di produttività, competitività e occupazione centrati sui progetti di organizzazione del lavoro qualificato

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    Lo spaventoso livello di disoccupazione e inoccupazione soprattutto giovanile, in Italia e nei Paesi occidentali, deriva certamente dalla crisi macroeconomica in atto, ma anche da una grave carenza di politica industriale e sociale: non aver affrontato per tempo la più grande rivoluzione dei sistemi produttivi...

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