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  1. Employer branding: di chi è la responsabilità?

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    Gli sviluppi della global economy stanno facendo aumentare le preoccupazioni dei CEO riguardo alla ricerca e mantenimento dei migliori talenti. Diverse indagini mostrano che nel 2014, il 36% dei datori di lavoro ha sperimentato una carenza di talenti, la percentuale più alta dal 2007. In un’indagine del 2015, il 73% dei CEO  ha espresso preoccupazione sulla disponibilità delle competenze fondamentali. Quindi, come possono le imprese competere con efficacia nella “guerra per i talenti”? Prima di tutto, è tempo per i...
  2. Gli effetti dell’engagement su salute e sicurezza dei dipendenti (1)

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    a cura di Valeria Mangiaricina. Gli effetti dell’engagement sulla salute e la sicurezza è il primo di una serie di articoli dedicati alle ricadute dell’engagement su diversi temi e ambiti aziendali. Assodato che l’engagement dei dipendenti costituisce un fattore rilevante, se non indispensabile, all’interno di un’impresa perché in grado di migliorarne performance e risultati finali, è possibile valutarne l’impatto prendendo in analisi i numerosi effetti che da esso derivano. Tra questi, alcuni sono legati ai risultati strategici dell’organizzazione nel suo complesso...

 

  1. Global Engagement Index

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    The Marcus Buckingham Company (TMBC) ha sviluppato un index (GEI – Global Engagement Index) che prende in considerazione le differenze tra le nazioni in termini di employee engagement e che possa produrre risultati comparabili. Hanno presentato in un paper la ricerca intrapresa per costruire l’indice...
  2. Enagagement e benessere in azienda: stato dell’arte

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    Virgin Pulse, Workforce Magazine e Human Capital Media hanno collaborato alla pubblicazione di un report, State of the Industry: Engagement & Wellness in 2015, intervistando 1.395 professionisti della gestione delle risorse umane in diversi settori e in aziende di diverse dimensioni. L’obiettivo dell’indagine era di...